La “Rivista di Ginecologia Consultoriale” pubblica esclusivamente lavori scientifici originali inediti, che riguardino le tematiche proprie del Consultorio Familiare sia di carattere ostetrico-ginecologico che pediatrico e psicologico o comunque riguardante qualsiasi disciplina medica o sociale connessa alle attività consultoriali.
“I lavori di ricerca clinica e sperimentale devono ottemperare ai principi della Dichiarazione di Helsinki” Il Comitato di Redazione e l’Editore si riservano l’accettazione dei lavori e di apportare modifiche e correzioni, che, non alterando il testo, rendano la pubblicazione rispondente alle finalità e allo stile della Rivista. I dattiloscritti, le fotografie e qualsiasi altro materiale inerente il lavoro, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. Gli articoli pubblicati impegnano esclusivamente la responsabilità degli autori i quali:
a) cedono i pieni ed esclusivi diritti sulla loro opera alla “Rivista di Ginecologia Consultoriale” con il diritto di stampare, pubblicare, dare licenze e tradurre in altre lingue rinunciando al diritti d’Autore;
b) garantiscono la completa disponibilità di ogni proprietà letteraria ed esonerano la “Rivista di Ginecologia Consultoriale” da ogni eventuale responsabilità;
c) si impegnano a fornire permessi scritti per ogni materiale tratto da altri lavori pubblicati o no, incorporati nel dattiloscritto, ivi compresi tarmaci o riproduzioni di figure e grafici;
d) si impegnano a rifondere la “Rivista di Ginecologia Consultoriale” per qualunque perdita o per ogni somma da pagare in saldo di qualunque reclamo o giudizio;
e) si impegnano a non turbare in alcun modo il pacifico godimento dei diritti ceduti;
f) si rendono responsabili di quanto riportato nell’articolo, di ogni riferimento, autorizzazione alla pubblicazione di materiale grafico, figurative e di testo ripreso da altri. L’editore non assume alcuna responsabilità per gli errori attribuibili ad imprecisioni nella traduzione in altra lingua o da altra lingua diversa dall’italiano, contenute nei lavori. La proprietà letteraria di qualsiasi articolo pubblicato nella Rivista è riservata. Nessuna parte della “Rivista di Ginecologia Consultoriale, può essere fotocopiata o riprodotta in qualsiasi forma (microfilm o altro procedimento) o rielaborata con l’uso di sistemi elettronici, meccanici o magnetici senza autorizzazione scritta dell’editore.
E’ espressamente vietato altresì la riproduzione anche parziale degli articoli coperti da copyright, che possono essere forniti dietro richiesta in estratti o autorizzati alla riproduzione a mezzo di atto scritto dell’editore.
Eventuale inosservanza di quanto sopra sarà perseguita a norma di legge. Gli Autori sono vivamente pregati di voler attenersi, ove possibile, alle seguenti istruzioni.
I lavori vanno inviati all’A.GI.CO. – Via G.B. Somis, 18 – 00165 Roma Telefono-Fax: 06 6634290, o mediante posta elettronica all’indirizzo E-mail: segreteria@agico.it, unitamente alla richiesta di pubblicazione, come da modulo allegato, a firma degli Autori, che ne assumono gli obblighi derivanti.
Detto modulo sarà restituito in copia vistata per l’accettazione unitamente alla prima bozza. I lavori inviati da Autori, afferenti ad Istituti Universitari, ad Enti Ospedalieri e Consultori o Enti di Ricerca, devono essere vistati, rispettivamente, dal Direttore, dal Primario, dal Dirigente.
La stampa dei lavori è gratuita per i soci A.GI.CO. entro il limite di due pagine di stampa; per i non soci e per le pagine eccedenti nonché per le tabelle e le illustrazioni saranno addebitate le spese a prezzo di costo. Gli estratti vanno richiesti al momento dell’invio del dattiloscritto. Gli elaborati scientifici dovranno essere inviati in triplice copia cartacea ed accompagnati da un floppy disk; dattiloscritti con spaziatura doppia, inclusa la bibliografia e le leggende delle tavole e delle fotografie, su foglio di carta bianca formato iso-A4 (212x297mm) e con margini di almeno 3cm. Si dovrà dattilografare su un solo lato del foglio tenendo conto del seguente schema:
PAGINA DI TITOLO
Dovrà contenere le seguenti informazioni:
. Titolo del manoscritto in forma estesa e senza abbreviazioni, con traduzione in inglese;
. Nome, cognome e firme degli Autori;
. Istituto Universitario, Ente Ospedaliere, Consultorio Familiare o Ente di Ricerca di appartenenza di ogni Autore;
. Nome, Cognome, Indirizzo e numero telefonico dell’Autore al quale saranno inviati le comunicazioni, le bozze e gli estratti;
. Informazione sulla eventuale presentazione del lavoro in parte o in toto a congressi scientifici, indicando data e luogo;
. Menzione circa finanziamenti o contratti di ricerca.
RIASSUNTO
La prima pagina del lavoro dovrà iniziare con un riassunto non superiore a 250 parole. Sarà strutturato in:
Introduzione,
Materiale e Metodo,
Risultati e Conclusioni.
N.B.: nel caso di Editoriali, Commenti e Lettere, il riassunto non è richiesto.
SUMMARY
È la traduzione in Inglese del riassunto. Anche il summary non dovrà superare le 250 parole e sarà strutturato in:
Background,
Methods,
Results,
Conclusions.
N.B.: nel caso di Editoriali, Commenti e Lettere, il summary non è richiesto.
PAROLE CHIAVE
Comprende da un minimo di 4 ad un massimo di 10 parole chiave o termini, usati come riferimenti nel testo. È opportuno, se possibile, l’uso dei termini riportati nel Medical Subjects Heading (MeSH) dell’Index Medicus.
INTRODUZIONE
Illustra lo stato attuale delle conoscenze sull’argomento e lo scopo della ricerca.
MATERIALE E METODO
Descrivere con estrema precisione il gruppo di pazienti studiati, la metodologia e le procedure utilizzate allo scopo di permettere una riproduzione dei risultati anche ad altri studiosi. Specificare l’utilità ed i limiti delle metodologie usate, comprese quelle statistiche. Dei farmaci va citato il principio attivo (nome commerciale tra parentesi), il dosaggio e la via di somministrazione.
Le unità di misura, i simboli e le abbreviazioni devono rifarsi agli standard internazionali. Le misure di lunghezza, peso, volume, devono essere riportati all’unità di misura o ai loro multipli decimali (metro, chilogrammo, litro). L’unità di misura della temperatura è il grado centigrado (°C – Celsius). Le pressioni in millimetri di mercurio (mmHg). Le misure ematologiche e chimico cliniche devono essere espresse nell’Unità del Sistema Internazionale (SI).
Nel caso sia necessario inserire abbreviazioni o simboli poco noti è opportuna alla loro prima apparizione la spiegazione nel testo.
RISULTATI
Si riportano i risultati ottenuti dalle elaborazioni, anche statistiche, sotto forma di tabelle e/o grafici descritti concisamente nel testo.
DISCUSSIONE E CONCLUSIONI
Si commentano i risultati ottenuti, confrontandoli con i dati della letteratura sull’argomento e definendo il loro significato ai fini della pratica clinica e della ricerca sperimentale. Massima cura deve essere data al rigore logico in relazione ai dati ottenuti.
RINGRAZIAMENTI
Gli Autori devono ottenere un permesso scritto da ognuna delle persone ringraziate, in quanto questi ultimi potrebbero essere chiamati a rispondere ai lettori circa i risultati e le conclusioni del lavoro.
BIBLIOGRAFIA
Deve comprendere esclusivamente gli Autori citati nel testo, numerata progressivamente con numeri arabi in ordine consecutivo di prima citazione nel testo. Nel testo saranno richiamati con numeri arabi tra parentesi quadre. La bibliografia deve rispettare lo stile standard approvato dall’International Committee of Medical Journal Editors.
Riviste: Per ogni voce elencare il cognome degli Autori seguito dal nome puntato (elencare gli autori fino al sesto, se più di sei elencare i primi sei seguiti da: et al.) il titolo originale dell’articolo, il titolo della rivista (può essere abbreviato come da Index Medicus), anno di pubblicazione, numero del volume, numero di pagina iniziale e finale. Nelle citazioni bibliografiche attenersi alla punteggiatura internazionale.
ESEMPIO
Articolo standard
. Di Giorgio A., Alessi G., Arnone P., Canavese A.: Ultrasonographically guided excisional biopsy of non-palpable breast lesion. Br J Surg 1996; 83: 10
. Heys SD., Eremin O.: The relevance of tumor draining lymph nodes in cancer. Surg Gynecol Obstet 1992; 174; 533-540.
Articolo a nome di una Commissione
International Committee of Medical Journal Editors: Uniform requirement for manuscripts submitted to biomedical journals. Ann Int Med 1988; 108: 258-65
Libri e monografie
Colombo C., Paletto A.E.: Trattato di chirurgia. II Edizione. Torino: Edizioni Minerva Medica, 1993
Capitolo di un libro
Malattie dell’apparato genitale femminile. In: Colombo C., Paletto A.E.,: Trattato di chirurgia. II Edizione. Torino: Edizioni Minerva Medica, 1993: 1693-1761
Atti congressuali
P. Arnone: Management della patologia mammaria benigna. In: Brasiello U. Cersòsimo L., editors. Atti dell’Ottavo Congresso Nazionale A.GI.CO. “Prevenzione Primaria in Ostetricia e Ginecologia” Roma 28-30 Maggio 2001; 331-338.
TABELLE E GRAFICI
Le tabelle/grafici, devono essere realizzati su foglio singolo, correttamente dattilografate e numerate in cifre romane e dovranno essere richiamate nel testo, in sequenza, racchiuse tra parentesi tonde. Dovranno inoltre essere corredate da un breve titolo. Eventuale annotazione dovrà essere riportata al piede della tabella/grafico. La Rivista riprodurrà le tabelle e/o i grafici in B/N. Specificare se si desidera la realizzazione a colori; il costo di quest’ultima sarà a carico degli Autori. La Rivista si riserva il diritto di apportare modifiche tali da non alterarne il senso.
FIGURE
Le fotografie devono essere inviate su carta fotografica in buona qualità o direttamente in pellicola negativa. Devono riportare sul retro la numerazione in cifre arabe, il titolo dell’articolo, il nome del primo autore, l’indicazione di verso alto-basso e devono essere richiamate nel testo. Le dimensioni delle immagini fotografiche dovranno essere con un massimo di 10cm per la base e di 15cm per l’altezza.
Alle fotografie di preparati istologici deve essere aggiunto il rapporto di ingrandimento e il metodo di colorazione.
Le didascalie devono essere dattiloscritte su un foglio a parte. Le immagini radiologiche-ecografiche devono essere riprodotte su carta fotografica. Gli elettrocardiogrammi, cardiotocogrammi e simili devono essere inviati in originale o sotto forma di riproduzioni fotografiche mai in fotocopia.
La Rivista riprodurrà le immagini in B/N. Specificare se si desidera la realizzazione a colori; il costo di quest’ultima sarà a carico degli Autori. La Rivista si riserva il diritto di apportare modifiche tali da non alterarne il senso.
LINEE GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DELL’ARTICOLO IN FORMATO ELETTRONICO
La “Rivista di Ginecologia Consultoriale” incoraggia fortemente gli Autori a presentare i loro elaborati scientifici e le revisioni delle bozze (testi, tavole ed ove possibile figure) in formato elettronico mediante l’invio di dischetti o mediante posta elettronica all’indirizzo segreteria@agico.it.
TESTO
Tipo di supporto magnetico
CD-ROM o Floppy Disk. Il Floppy Disk dovrebbe essere del tipo 3,5″ in formato MS-DOS, Windows o Macintosh.
Programma e versione
Il software utilizzato dovrebbe essere preferibilmente Word 6.0 o successivi sebbene sia accettato qualsiasi altro wordprocessor (non programmi di desktop publishing a meno che il testo non sia esportato in un formato di wordprocessing).
Nome del file
II testo e le tavole devono essere inviati come unico file salvato con il cognome dell’autore seguito dall’estensione RGC (per esempio il lavoro del Dr. Rossi sarà salvato come ROSSI.RGC).
Etichetta
Etichettare tutti i dischetti con il nome dell’Autore, titolo del lavoro, nome del file, tipo di programma di word-processing utilizzato e la versione.
Copia cartacea
Accompagnare tutti i file del dischetto con una copia cartacea.
ILLUSTRAZIONI
Tipo di supporto magnetico
Presentare le illustrazioni come file distinto dal file del testo su dischetti o cartridges. I supporti accettati sono Floppy da 3,5″ , CD e cartucce IomegaZip o SyQuest. Su richiesta i supporti magnetici potranno essere rispediti agli Autori dopo la pubblicazione del lavoro con spese a carico del destinatario.
Programma e Formato
È preferibile utilizzare i formati TIFF o EPS con possibilità di preview, sebbene qualsiasi altro formato che sia correntemente usato è accettato.
Risoluzione
La qualità di riproduzione della Rivista e approssimativamente di 300ppi. Le immagini dovranno essere ad una risoluzione compresa tra 600 e 1200 ppi. Questa risoluzione deve essere riferita alla dimensione finale del file, ma se si ritiene che l’immagine dovrà subire dei riadattamenti in grandezza, la risoluzione dovrà essere adattata di conseguenza.
Nome del file
Il file contenente le immagini dovrà essere nominato seguendo la numerazione riportata nel testo seguita dall’estensione del tipo di memorizzazione usato. (es. Figl.tif ecc.)
Etichetta
Etichettare tutti i dischetti e le cartucce con il nome dell’Autore, titolo del lavoro, nome del file, il formato, le dimensioni e l’eventuale schema di compressione usato. È necessario accompagnare il file con la copia cartacea del documento.
Lista di controllo per gli Autori
Sul retro del modulo richiesta pubblicazione sono riportati tre liste identiche a quella sotto riportata. Gli Autori sono pregati di compilarle, controllando che tutte le voci vengano spuntate, sia all’atto dell’invio del manoscritto che alla restituzione delle bozze corrette.
FATTO
[ ] Di ogni Autore l’indirizzo completo di telefono, fax, e di eventuale E-mail
[ ] Tre copie del manoscritto, ognuna corredata da tabelle/grafici/figure/fotografie, tutto in originale.
[ ] Floppy disk da 3,5”, CD o cartridge contenente il testo, le tabelle e le immagini
[ ] Dimensioni del carattere di dattilografia in 10-12 punti, margine di 3 cm, doppia interlinea, a capo senza trattino.
[ ] Riassunto di 250 parole massimo
[ ] Parole chiave (minimo 4 massimo 10)
[ ] Bibliografia nel formato corretto, numerata in ordine di citazione nel testo. Controllare che le voci bibliografiche siano effettivamente citate nel testo e viceversa.
[ ] Firma del modulo di richiesta di pubblicazione e di trasferimento del copyright da parte degli Autori.
Data ______/______/_________
Firma del Primo Autore _______________________________________