ALESSANDRA GRAZIOTTIN

img

IL DOLORE SEGRETO

ALESSANDRA GRAZIOTTIN

IL DOLORE SEGRETO

Editore Arnoldo Mondadori
Pocket-book di aggiornamento sulle gravidanze a rischio

«Perché fare l'amore mi fa così male? Ho un bruciore da morire! E perché proprio a me? Ci sarà una cura che funzioni per uscire da questo incubo?»

Questo si chiedono le moltissime donne per le quali l’intimità erotica ha cambiato natura e volto. Da gioioso, piacevole, divertente, o felicemente travolgente, il rapporto sessuale è diventato causa di dolore, di frustrazione, di crisi personale e coniugale. Un vero e proprio tormento, un lacerante segreto che si ha persino vergogna o paura di rivelare. Per pudore e per riservatezza. O per sconforto, per  non sentirsi dire ancora: “Il dolore è tutto nella sua testa, signora! Non c’è niente che non va…”. No, non è così! Il dolore ai rapporti ha solide cause mediche, oltre che psicosessuali o di coppia, che devono essere indagate con attenzione. Solo una diagnosi corretta, e, soprattutto, tempestiva, consente di individuare le cure più efficaci e risolutive.

Per dare voce a questa sofferenza negletta, a questo dolore sessuale che colpisce il 12-15% delle donne, Alessandra Graziottin ha scritto un libro che è, innanzitutto, un lungo,
intenso e affettuoso colloquio con le pazienti. Nelle loro storie, nel  dialogo attento e, a volte, accorato,  quando finalmente la verità del dolore viene accolta con rispetto e attenzione clinica, molte donne ritroveranno se stesse. Non solo la loro esperienza, così frequente eppure così unica quando va a toccare la sfera più intima e segreta della propria vita, ma anche una solida speranza, un percorso clinico articolato e razionale per poter guarire.

Con un linguaggio semplice ed empatico, e insieme con grande rigore scientifico, Alessandra Graziottin guida le lettrici alla scoperta dei complessi meccanismi nervosi, immunologici, ormonali, muscolari e infettivi che presiedono all'insorgenza e alla progressione del dolore sessuale. Esamina le diverse patologie che causano il sintomo doloroso, lo sottendono e lo esasperano, ne esplora le implicazioni psicologiche, nella donna e nella coppia. Per ogni causa delinea una nuova prospettiva terapeutica, aprendo un orizzonte di speranza a chi, forse, aveva smesso di credere di poter guarire.

Un libro dedicato alle donne, dunque, e agli uomini che le amano, perché insieme, e con le giuste cure, è possibile superare il dolore sessuale e (ri)trovare la gioia di far l’amore con passione, tenerezza e soddisfazione. 

  • Data 01 JAN 2016
  • Durata Evento 1

Allegati:

    Non ci sono Allegati

© 2019 A.Gi.Co. ALL RIGHTS RESERVED